Polizze, come presentare un reclamo

Polizze, come presentare un reclamo

mondopolizze.it

Polizze, come presentare un reclamo:

I clienti delle compagnie assicurative italiane, qualora riscontra delle irregolarità nel servizio, possono presentare reclamo all’IVASS. La presentazione del reclamo può essere presentata tramite  un modulo scaricabile a questo LINK. Elementi essenziali, sono:  dati anagrafici del reclamante (nome, cognome, indirizzo postale – se disponibile anche indirizzo PEC – eventuale recapito telefonico); • indicazione dell’impresa di assicurazione di cui si lamenta l’operato; • chiara e sintetica descrizione del motivo di lamentela; • copia del reclamo già trasmesso all’impresa e dell’eventuale risposta ricevuta e di eventuali altri documenti utili alla trattazione del caso.

Inoltre è possibile presentare il reclamo all’IVASS tramite: e-mail alla casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it (eventuali allegati dovranno essere inviati esclusivamente in formato pdf, e la dimensione del messaggio PEC (allegati compresi) deve essere contenuta entro i 5 MB. Gli allegati aventi formato diverso dal pdf e i messaggi PEC aventi dimensioni superiori a 5 MB non potranno essere gestiti. fax (06.42133206).

Quando l’IVASS riceve un reclamo da un cittadino, una volta esaminato il reclamo ricevuto, di norma ne trasmette copia all’impresa interessata, chiedendole di fornire i chiarimenti del caso e di rispondere in modo completo e tempestivo al reclamante, usando un linguaggio semplice e chiaro. Se l’impresa accoglie le richieste del reclamante oppure se la risposta è esauriente e circostanziata e non emergono profili di irregolarità, la procedura di reclamo si intende conclusa senza necessità di ulteriori comunicazioni. Se, invece, la risposta risulta non completa o scorretta, l’IVASS interviene nuovamente nei confronti dell’impresa. A conclusione dell’istruttoria, IVASS comunica l’esito della propria attività entro il termine massimo di 90 g.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *