Tutte le cose da fare in caso di sinistro

Tutte le cose da fare in caso di sinistro

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Diritti e doveri in caso di sinistro stradale.

Argomento molto interessante in ambito assicurativo, che molto spesso viene sottovalutato. Ma quando la necessità purtroppo ci porta a conoscere anche gli aspetti negativi della strada ebbene sapere come si ci deve comportare. Per prima cosa compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I.). Di solito l’impresa assicurativa al momento della sottoscrizione del contratto fornisce almeno una copia del modello in forma cartacea, se non lo avete in auto è possibile scaricarlo a questo link MODULO BLU.

In caso di accordo sulla dinamica del sinistro è importante che il modulo blu venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti, per abbreviare le tempistiche del risarcimento dei danni; ma anche in caso di disaccordo è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione della dinamica del sinistro.

Se non è stato compilato il modulo blu per mancanza del modello, bisogna informare l’impresa per iscritto, e formulare, anche nel tuo interesse, la cosiddetta “denuncia cautelativa”, ossia la descrizione del sinistro.

Il risarcimento del danno subito, può essere richiesto con due diverse procedure: la procedura ordinaria e quella di risarcimento diretto.

Procedura di risarcimento diretto

Questa procedura può essere attivata direttamente dalla compagnia, ma solo se nel sinistro sono stati coinvolti solo due veicoli, entrambi immatricolati e assicurati in Italia, se non sei responsabile del sinistro (o lo sei solo in parte). Con questa procedura puoi chiedere il risarcimento diretto dei danni al veicolo e alle cose trasportate e/o delle lesioni fino a 9 punti di invalidità (dette lesioni lievi).

La procedura di risarcimento diretto è applicabile anche se sull’uno o sull’altro veicolo coinvolto nell’incidente sono presenti oltre ai conducenti altre persone (terzi trasportati) che hanno subìto lesioni anche gravi (oltre i 9 punti); non si applica, invece, in caso di danni fisici subìti da passanti.

Procedura ordinaria

Negli altri casi (incidenti nei quali siano rimasti coinvolti più di 2 veicoli o a causa dei quali siano derivate lesioni a passanti o lesioni al conducente superiori a 9 punti di invalidità, e incidenti con veicoli immatricolati all’estero) dovrai seguire la procedura di risarcimento ordinaria. Occorre, quindi, fare richiesta di risarcimento all’impresa del veicolo responsabile dell’incidente.

 

Quali sono i termini per l’offerta di risarcimento?

Qualsiasi sia la procedura attivata, la compagnia è tenuta a formulare l’offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona. ll termine di 60 giorni si riduce a 30 giorni se i due conducenti dei veicoli coinvolti sottoscrivono congiuntamente il modulo di constatazione amichevole di incidente (C.A.I. o modulo blu). Mentre per lesioni alla persona, occorre sapere che i 90 giorni decorrono dalla data di presentazione di un certificato medico di avvenuta guarigione o di stabilizzazione dei postumi.

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